La Valle Varaita è ricca di cime oltre i tremila metri, ma offre escursioni per tutti i livelli, dal bosco dell’Alevè, cembreta più grande d’Europa, fino a raggiungere i 3.841 m del Monviso.
La Peiro Groso è posto tappa del Valle Varaita Trekking, un percorso a tappe della durata di 12 giorni che percorre tutta la valle, salendo dal versante esposto a sud e scendendo da quello esposto a nord.
Di seguito alcuni spunti con partenza direttamente da Chianale o dalle immediate vicinanze per pianificare una vacanza all’insegna del trekking.
Un grande classico che in soli 700 metri di dislivello vi farà attraversare pinete, pietraie e pascoli per raggiungere un lago mozzafiato incastonato fra le montagne.
Un 3000 alla portata di tutti, grazie alla possibilità di raggiungere il colle dell’Agnello con l’auto.
- Anello Chianale- Colle del Rastel- Fiutrusa
Splendido itinerario poco frequentato, ideale per godersi la montagna in quasi completa solitudine.
Bel balcone panoramico a mezza costa che regala scorci stupendi sul lago di Pontechianale e sulle principali vette della zona con un dislivello e uno sviluppo alla portata di tutti.
- Anello Soustra/ Punta Losetta/ Vallanta
Anello abbastanza impegnativo (circa 21 km di sviluppo e 1200 di dislivello), ma la vista sulla parete ovest di Viso di cui di gode dal passo della Losetta, spesso in compagnia di qualche stambecco, ripagherà di tutto lo sforzo.
L’anello a differenza della cima di rocca Bianca è un percorso per tutti, purché un po’ allenati. Due colli, alcuni laghetti alpini e pascoli sconfinati: questo percorso regala panorami mozzafiato al cospetto delle cime più severe della zona.
Il giro del Pic d’Asti è un bellissimo anello in alta quota, non troppo faticoso perché si parte già in alto, dalla strada del Colle dell’Agnello. L’ambiente è roccioso e desolato, ma al contempo aperto e affascinante, impreziosito dal bel Lac d’Asti che s’incontra a metà del cammino.
Due passi nella cembreta più estesa d’Europa vi faranno immergere in un’ atmosfera magica dall’intenso profumo di legno. Escursione adatta a tutti con possibilità di prenotare una delizioso pasto al rifugio.
Un 3000 facile e panoramico, con possibilità di ridurre notevolmente il dislivello grazie alla seggiovia.