SAREMO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER CONSIGLIARVI AL MEGLIO SU COME TRASCORRERE IL VOSTRO SOGGIORNO, CHIEDETECI E VI FAREMO VIVERE UNA VACANZA MEMORABILE!
A 20 chilometri da noi si trovano le Langhe, patrimonio Unesco dal 2014, possiamo organizzare gite fuori porta per visitare questo splendido patrimonio che offre paesaggi perdifiato, vini eccellenti!
Impianti sciistici di risalita del Comprensorio di Prato Nevoso e Artesina, e Lurisia!
A 15 chilometri abbiamo da visitare il Santuario di Vicoforte, con la cupola ellittica più grande d’Europa che ospita le spoglie del Re Vittorio Emanuele III di Savoia e della consorte Elena.
Ad appena 2 chilometri la Grotta dei Dossi, il labirinto sotterraneo più colorato d’Italia.
Possibilità di organizzare attività di trekking e percorsi in mountain bike ed e-bike nelle montagne e vallate monregalesi (Valle Ellero, Valle Pesio, Comprensorio del Mondolè).
Possibilità di raggiungere le principali stazioni sciistiche (discesa e fondo) come Prato Nevoso, Artesina, Lurisia, Entracque.
La Valle Varaita è ricca di cime oltre i tremila metri, ma offre escursioni per tutti i livelli, dal bosco dell’Alevè, cembreta più grande d’Europa, fino a raggiungere i 3.841 m del Monviso.
La Peiro Groso è posto tappa del Valle Varaita Trekking, un percorso a tappe della durata di 12 giorni che percorre tutta la valle, salendo dal versante esposto a sud e scendendo da quello esposto a nord.
Di seguito alcuni spunti con partenza direttamente da Chianale o dalle immediate vicinanze per pianificare una vacanza all’insegna del trekking.
Un grande classico che in soli 700 metri di dislivello vi farà attraversare pinete, pietraie e pascoli per raggiungere un lago mozzafiato incastonato fra le montagne.
Un 3000 alla portata di tutti, grazie alla possibilità di raggiungere il colle dell’Agnello con l’auto.
Splendido itinerario poco frequentato, ideale per godersi la montagna in quasi completa solitudine.
Bel balcone panoramico a mezza costa che regala scorci stupendi sul lago di Pontechianale e sulle principali vette della zona con un dislivello e uno sviluppo alla portata di tutti.
Anello abbastanza impegnativo (circa 21 km di sviluppo e 1200 di dislivello), ma la vista sulla parete ovest di Viso di cui di gode dal passo della Losetta, spesso in compagnia di qualche stambecco, ripagherà di tutto lo sforzo.
L’anello a differenza della cima di rocca Bianca è un percorso per tutti, purché un po’ allenati. Due colli, alcuni laghetti alpini e pascoli sconfinati: questo percorso regala panorami mozzafiato al cospetto delle cime più severe della zona.
Il giro del Pic d’Asti è un bellissimo anello in alta quota, non troppo faticoso perché si parte già in alto, dalla strada del Colle dell’Agnello. L’ambiente è roccioso e desolato, ma al contempo aperto e affascinante, impreziosito dal bel Lac d’Asti che s’incontra a metà del cammino.
Due passi nella cembreta più estesa d’Europa vi faranno immergere in un’ atmosfera magica dall’intenso profumo di legno. Escursione adatta a tutti con possibilità di prenotare una delizioso pasto al rifugio.
Un 3000 facile e panoramico, con possibilità di ridurre notevolmente il dislivello grazie alla seggiovia.
ll territorio della Valle Varaita si presta molto bene per escursioni sci alpinistiche (ce ne sono più di 100!) da scegliere in base alle condizioni di innevamento*.
Alcuni di questi splendidi itinerari partono proprio da Chianale e dintorni.
Ecco alcune proposte:
*si ricorda l’OBBLIGO (D.L.40 28/02/21 art.26) di munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso.
Chianale e la Valle Varaita sono considerate il tempio del cascatismo piemontese. Questa è una zona ricca di cascate e couloirs con caratteristiche uniche e molto varie. Grazie alla buona esposizione e alle temperature rigide questo spettacolo di ghiaccio può conservarsi fino a primavera. Di seguito alcune delle cascate più conosciute della nostra valle.
La Valle Varaita è una meta ambita per molti appassionati delle due ruote grazie alla presenza del Colle dell’Agnello (2.748 metri s.l.m): secondo valico automobilistico più alto d’Italia e terzo d’Europa, preceduto soltanto dal Colle dell’Iseran e dal Passo dello Stelvio.
La sommità del colle che separa Italia e Francia dista circa 9 km e 1000 metri di dislivello dalla locanda Peiro Groso, rendendola il punto di partenza ideale per ripercorrere le orme dei grandi campioni che hanno affrontato il Colle dell’Agnello in tante edizioni del Giro d’Italia e del Tour de France.
L’alta Valle Varaita offre numerosi itinerari, più o meno impegnativi, anche agli appassionati della MTB.
Non a caso dal 2019 la valle ospita la Transvaraita una competizione a tappe di più giorni che attira ogni anno atleti da tutto il mondo.
Di seguito alcuni spunti per scoprire le meraviglie intorno al Monviso in sella alla vostra MTB.
Per cortesia leggi l’informativa relativa al trattamento dei dati personali che assicuriamo a chi naviga il nostro sito.
Powerd by 00up.it Cin IT004172B49NQICZNL